I profumi e i colori di rose, ortensie e glicine travolgono il visitatore appena varcata la soglia del giardino di questa splendida dimora signorile. Costruita sui ruderi di un antico castello, Villa Pasole è una delle ville più maestose costruite tra Sei e Settecento nel Feltrino.
I profumi e i colori di rose, ortensie e glicine travolgono il visitatore appena varcata la soglia del giardino di questa splendida dimora signorile.
Costruita sui ruderi di un antico castello, Villa Pasole è una delle ville più maestose costruite tra Sei e Settecento nel Feltrino.
Il complesso architettonico risulta armonioso e ben equilibrato, in particolar modo dopo l’aggiunta nel Settecento del bellissimo scalone di ingresso e dell’originale motivo a logge laterali al piano superiore.
Davanti la villa vi sono un giardino ricco di statue e un caratteristico bacino d’acqua artificiale dove si allevavano pesci.
Nel XVII secolo divenne sede della Accademia degli Erranti. Fu così che nei maestosi saloni e nel grande parco-giardino si discusse d’arte, di filosofia e di letteratura.