Un gioiello del barocco veneziano, ricco di storia e fascino, che ha ospitato grandi nomi come Carlo Goldoni. Al suo interno le decorazioni di Tranquillo Orsi permettono di respirare la meraviglia del teatro in ogni suo angolo.
Il Teatro de la Sena definito la “Piccola Fenice di Venezia”.
Il Teatro de la Sena, ovvero “della scena”, è ospitato al primo piano del Palazzo della Ragione, edificio cinquecentesco costruito a partire dal 1510 dopo la distruzione della fabbrica preesistente da parte delle truppe di Massimiliano d’Asburgo e caratterizzato dal loggiato palladiano del 1558.
Il salone, inizialmente adibito alle riunioni del Maggior Consiglio, fu destinato a pubblico teatro nel 1684 con la costituzione di un Teatro Sociale a due ordini di palchetti di proprietà privata, appartenenti a famiglie nobili e cittadine.
Nel 1729 Carlo Goldoni vi rappresentò “Il buon padre” e “La cantatrice”.
Nel 1741 fu aggiunto un terzo ordine di palchetti. Il 26 luglio 1769 un fulmine colpì il teatro durante uno spettacolo, causando la morte di cinque persone, decine di feriti e danni alle strutture, cosicché la sala fu utilizzata sporadicamente.
Nel 1802 l’architetto veneziano Gianantonio Selva, già vincitore del concorso per la progettazione della Fenice di Venezia, fu incaricato della radicale ristrutturazione dell’ambiente.
Le decorazioni pittoriche, tra le quali spiccano il sipario e il soffitto a velario, furono eseguite invece nel 1843 da Tranquillo Orsi, autore nel 1837 delle decorazioni neoclassiche della Fenice.
Il Teatro è entrato a far parte dei Teatri Storici d’Europa.
Il teatro è chiuso per restauro.
Attualmente chiuso per restauro
IndirizzoMail: museo@comune.feltre.bl.it
Website: http://www.visitfeltre.info/
2019-12-08 | 2020-02-02 | 10:00 | 17:00 |