Stefano Dal Molin

Stefano Dal Molin

Perchè accontentarsi di un’escursione quando puoi scivolare nelle gole di un fiume in un pomeriggio di river trekking, ciaspolare alle pendici delle Dolomiti, goderti una vista sulla valle dalla tua mountain bike, affacciarti dalla cresta per vedere cosa c’è di là?

Stefano Dal Molin, nato e cresciuto nella culla delle Dolomiti patrimonio UNESCO, può accompagnarti alla scoperta di una terra meravigliosa beneficiando così di una guida esperta e di un profondo conoscitore del territorio dal punto di vista storico, geologico e naturale.

Nel 2017 Stefano consegue il titolo di AMM (Accompagnatore di Media Montagna) e IML (International Mountain Leader), nel 2018 diventa guida ufficiale della diga del Vajont per guidare le persone alla conoscenza della Diga, della sua storia e delle comunità circostanti. Nel 2020 diventa guida esclusiva del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi acquisendo una profonda competenza nell’esplorazione dei più di 31.000 ettari di estensione.

Nella sua vita Stefano ha raggiunto la cima di molte vette, che fosse arrampicando, con le pelli di foca o in estiva. Ha salito più volte il cratere del vulcano più alto d’Italia, arrampicato sulle scogliere francesi, sciato sui ghiacciai delle Alpi, formando la sua profonda esperienza nel guidare le persone in condizioni anche complesse garantendone la sicurezza ma, cosa più importante, avendo l’amore per la montagna come il sentimento fondamentale da voler  trasmettere.

La professionalità di Stefano Dal Molin non si limita alle escursioni.

E’ a disposizione per organizzare workshop fotografici, se desideri combinare l’amore per la montagna con la passione per la fotografia: incontri in cui potrai imparare tecniche fotografiche specifiche per catturare i paesaggi montani più belli delle Dolomiti.

Se vuoi esplorare l’ambiente naturale in modo avventuroso e divertente, invece, ti accompagnerà in attività di river trekking, che consiste nel camminare lungo corsi d’acqua, spesso attraversando tratti di fiume o torrenti senza l’ausilio di attrezzatura artificiale, offrendo una prospettiva unica del territorio che si vuol visitare.

Inoltre, se vuoi comprendere meglio il territorio montano potrai immergerti in momenti dedicati durante le escursioni che ti permetteranno di informarti maggiormente sull’ambiente circostante per viverlo in maniera più responsabile. Sensibilizzare i propri partecipanti verso la geologia, la natura, la protezione e la conservazione dell’ambiente naturale è uno dei tanti obiettivi di Stefano. Non mancheranno approfondimenti relativamente al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, spiegando le sue caratteristiche specifiche, la flora e la fauna, le peculiarità geologiche e la sua ricca biodiversità. Inoltre, verranno fornite delle spiegazioni dettagliate sul riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, evidenziando i motivi per cui questa area è stata inclusa nella Lista e cosa significa questo riconoscimento per la conservazione del territorio.

Infine, offre escursioni nei luoghi della catastrofe del Vajont che possano permettere una maggiore consocenza dell’incidente, le cause, le conseguenze e l’impatto che ha avuto sulla comunità locale e sull’ambiente circostante.

Stefano non accompagna semplicemente i propri escursionisti lungo i sentieri di montagna, bensì offre una vasta gamma di attività educative e ricreative che arricchiscono ancor di più la vostra esperienza in montagna, favorendo una maggiore comprensione e apprezzamento del territorio.

Indirizzo
, Via Fratelli Rosselli. 95, 32100 Belluno (BL) - Tel: +39 3334218118
Mail: sdalmolin4@gmail.com

Prenota la tua esperienza nei dintorni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

Belluno
Ingresso Palazzo Fulcis

Ingresso Palazzo Fulcis

Belluno

Eventi in zona

Ospitalità