In Valbelluna non mancano le possibilità per gli amanti dello sci di fondo. Quando il clima è favorevole vengono preparati gli anelli a Pian Longhi in Nevegal, a Pra del Moro a Feltre, sul Monte Avena e sul Monte Grappa. È uno sport che si può praticare in alta montagna così come sui sentieri più accessibili e semplici adatti a tutta la famiglia.
Nelle prime due strutture è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria sia per professionisti durante i loro allenamenti che per principianti o bambini alle prime armi. Nelle altre due stazioni è possibile, invece, vivere un’esperienza wild in un paesaggio autentico caratterizzato dal silenzio della natura.
La stessa esperienzasi può provare con le racchette da neve, che vi permetteranno di camminare in modo comodo e avventuroso tra paesaggi innevati da fiaba.
È uno sport che si può praticare in alta montagna così come sui sentieri più accessibili e semplici adatti a tutta la famiglia. Numerosi i tracciati da percorrere dal Feltrino fino all’Alpago per fermarsi ad ammirare la natura in luoghi panoramici avvolti da un’atmosfera incantata.
Un modo originale di scoprire la Valbelluna è possibile con lo Sleddog, disciplina antichissima nata nei paesi nordici, tra le popolazioni indigene.
Questo sport è alla portata di tutti anche dei più piccoli.
In Alpago, è presente una scuola di sleddog e durante la stagione invernale sono allestite delle vere e proprie piste dedicate ai cani da slitta dove si può praticare anche lo ski joring, uno speciale sci da fondo dove, incitando i cani a correre come il vento, sembrerà di vivere un’avventura d’altri tempi.
L’ente offre a tutti gli appassionati cinofili la possibilità di conoscere e praticare questo sport su percorsi tracciati con anelli di 2,8 e 12 km nel meraviglioso scenario della Foresta del Cansiglio.
Le racchette da neve che vi permetteranno di camminare in modo comodo e avventuroso tra paesaggi innevati da fiaba.