Il Sentiero delle Creste è una passeggiata tranquilla che ci consente di ammirare magnifici panorami sulle vette dell’Alpago, sulla Val Belluna, sull’Altopiano del Cansiglio e sulla pianura trevigiana.
Il punto di partenza si trova al bar ristorante “La Casera”. A destra della baita sopra citata, si prende la stradina sterrata in salita. Poche decine di metri più avanti si gira a sinistra, si avanza per 30 m ancora e quindi al bivio si prende a destra: qui inizia un tratto asfaltato in salita che dopo circa 300 m presenta un durissimo ma breve strappo (pendenza 30%). Alla fine di quest’ultimo si incontra un tratto in cemento anch’esso impegnativo della lunghezza di circa 500 m; si gira a sinistra sullo sterrato in salita arrivando così ad un bivio dove bisogna tenere ancora la sinistra verso casera “Erte”. Si percorrono circa 250 metri fino a raggiungere faticosamente il termine dello ski-lift “Col dei péz” (1270 m s.l.m.).
Dopo la curva a destra si passa dietro quest’ultimo verso sinistra, fino alla pista da sci “La Coca”: qui, a destra, si risale a piedi l’erto pendio per 150 metri sulla traccia erbosa fino ad intersecare (dopo circa 1,8 km) più su un altro sentiero che taglia la pista (1328 m s.l.m.). Si prende quindi l’ombreggiata mulattiera sulla sinistra, finalmente in discesa (attenzione ai pedoni, procedere con prudenza!). Si continua per 1,5 km finché, dopo aver attraversato un’altra pista da sci (“La Faverghera”), si ritorna sulla strada asfaltata (dopo 3,5 km) presso un tornante (1277 m s.l.m.). Qui bisogna girare a destra in salita, ed arrivati al bivio si prende ancora la destra per Via Faverghera. Si tiene la strada principale fino al bivio con le indicazioni “Orto Botanico-Casera” e si segue queste ultime a destra, in salita, fino a giungere (dopo 6 km) al Bar-Ristorante “La Casera” (1400 m s.l.m.).
Seguire qui la rapida e irregolare stradina forestale che inizia dopo la sbarra, arrivando così dopo 10 minuti ad una zona panoramica stupenda. Sono visibili davanti a voi la conca dell’Alpago, parte del lago di Santa Croce e dell’altopiano del Cansiglio. Proseguendo per 300 metri si arriva ad una biforcazione: tenere la sinistra e si continua poi sulla via principale fino a giungere dapprima il Rifugio “Brigata Alpina Cadore” (in circa 50 minuti) e, quindi, il Rifugio “A. Bristot” (1616 m s.l.m.). Si prosegue, quindi, verso sinistra sulla carrareccia panoramica che costeggia l’ampia conca di “Busa de Càmp” e, dopo aver aggirato quest’ultima, si perviene in leggera discesa (dopo circa 10 km) ad una stretta curva a sinistra (1610 m s.l.m.). Volendo proseguire, da questo momento sulla via principale, si giunge al panoramico Col Visentìn (1763 m s.l.m.).
- Difficoltà: Media
- Quota massima: 1763 m s.l.m.
- Tempo di percorrenza: –
- Partenza: La Casera
- Capolinea: Col Visentin (1763 m s.l.m.)