Feste e tradizioni sono l’ideale per scoprire l’animo folkloristico di una valle piena di gusti, usanze e costumi, per assaporare i prodotti di stagione direttamente in loco e per rendere la vostra vacanza indimenticabile, facendo qualcosa di unico e caratteristico.
Tutto l’anno è costellato da eventi di natura locale, quali feste patronali e di paese. Ogni piccola frazione, infatti, racchiude, come un magico scrigno, la sua peculiarità ed eccellenza.
Uno dei patrimoni più importanti di questi luoghi, oltre a quello naturalistico e culturale, è rappresentato proprio dalla poliedrica serie di gruppi, associazioni e comitati che, tra i lori scopi, puntano alla valorizzazione delle tradizioni popolari dei paesi di questa vallata.
Grazie al loro lavoro, la Valbelluna si colora di mille sfumature, i paesi si rallegrano e la popolazione si riunisce in pasti conviviali.
Sono occasioni per incontrare la popolazione locale, scambiarsi un saluto o relazionarsi per condividere un momento di gioia e spensieratezza. In questi momenti, non perdetevi la possibilità di gustare i sapori dolomitici, in particolare nelle feste dedicate ai prodotti agroalimentari tradizionali, come l’Antica Fiera di San Matteo, la Fiera di San Martino, la Festa del Miele, Mele a Mel, A tavola nel Feltrino: il Fagiolo di Lamon, la Festa dell’Uva, la Festa dei Moroni, la Festa della Zucca Santa Bellunese, la Fiera della Mela Prussiana e molte altre ancora! Feste rallegrate dai vari mercatini enogastronomici e artigianali, nonché da numerosi eventi e spettacoli folkloristici, spesso con origini antichissime, come la Fiera delle Anime, legate alla religiosità, parte integrante e fondamentale della cultura popolare di questi luoghi, e all’alpeggio.
Gustate i sapori dolomitici nelle feste dedicate ai prodotti agroalimentari tradizionali.