Rinomata per la sua eccezionale dolcezza e la sua consistenza soda e farinosa, questa varietà di castagna è da secoli un alimento fondamentale nella dieta degli abitanti della Valbelluna e in particolare del feltrino.
Il Marrone Feltrino si distingue facilmente dalle altre varietà. La sua forma ovale, l’apice vellutato e la distinta linea di sutura lo rendono inconfondibile. La polpa è di un bianco cremoso e il suo sapore è ineguagliabile. La sua consistenza soda gli permette di resistere alla cottura senza perdere la sua dolcezza, rendendolo perfetto per essere arrostito, al forno o per preparare le classiche minestre.
La coltivazione dei castagni nella zona feltrina risale ai tempi dei Romani. Questi alberi hanno fornito sostentamento per generazioni e rimangono una parte integrante della cultura locale. Per preservare questo patrimonio, nel 1996 è stato costituito il “Consorzio Tutela Morone e Castagno del Feltrino” che lavora per proteggere i castagneti e promuovere l’alta qualità del prodotto.
Che tu sia un appassionato di cibo o semplicemente alla ricerca di paesaggi mozzafiato delle Dolomiti, una visita a Feltre è d’obbligo. Per scoprire la sua lunga storia e per assaggiare tutte le tradizioni culinarie.