Il Mais Sponcio si riferisce ad un’antica varietà di granturco il cui nome deriva dalla particolare forma a punta dei semi, da cui deriva il termine dialettale “sponcio”, cioè che punge. La pianta si è perfettamente adattata al clima rigido della Provincia di Belluno.
Macinato a pietra in antichi mulini ad acqua, si ottiene una farina semi–integrale che è particolarmente apprezzata. Conferisce alla tradizionale polenta gialla di montagna una colorazione con le caratteristiche pagliuzze marroni che le donano bellezza e rusticità. La polenta fatta con il mais sponcio è densa, soda, forte e profumata, assolutamente da provare!
La produzione è tutelata dal Consorzio del Mais Sponcio, al quale sono associati produttori agricoli bellunesi riuniti nella Cooperativa Agricola La Fiorita, che nella produzione seguono un disciplinare ecocompatibile attento alle antiche tradizioni.
Certificazioni:
Ha la certificazione di prodotto agroalimentare tradizionale P.A.T e dichiarato dalla Regione Veneto a rischio di estinzione e meritevole di valorizzazione.