Ferrata Marino Guardiano

Ferrata Marino Guardiano

Perfetta per un percorso di più giorni, la Ferrata Marino Guardiano ti porterà a risalire il Monte Pelf, nel gruppo della Schiara.

L’itinerario è molto lungo e sale a Forcella Marmol con l’omonima ferrata per poi iniziare un secondo itinerario attrezzato. Itinerario attrezzato con difficoltà tecniche moderate nei tratti attrezzati ma esposto e da non sottovalutare nei tratti non attrezzati sia in salita che in discesa. Ideale da inserire in un itinerario di più giorni.

Avvicinamento: Il percorso inizia da Case Bortot (695 m) con l’obiettivo di raggiungere il Rifugio VII Alpini (1502 m). Dopo aver lasciato l’auto, si segue il sentiero CAI 501, attraversando il Ponte del Mariano (30’ dal parcheggio) e proseguendo in salita lungo il torrente Ardo. Dopo una serie di tornanti, si arriva al Rifugio VII Alpini (2h 45’ dal parcheggio), punto di snodo per diversi itinerari nel Gruppo dello Schiara.

Dal rifugio, si segue il sentiero 503 in direzione nord per raggiungere la Ferrata Zacchi, passando attraverso il Porton e arrivando all’attacco della ferrata (45’ dal rifugio – 3h 30’ dal parcheggio). Dopo circa 100 m di salita, si devia a destra sulla Ferrata Piero Rossi (sentiero 514), che conduce al Bivacco Bocco-Zago (2266 m). Ignorando la deviazione per la vetta dello Schiara, si prosegue tra tratti attrezzati e sentieri fino alla Forcella del Marmol (2262 m – 6h 30’ dal parcheggio).

Ferrata: Dalla forcella, inizia il Sentiero Attrezzato Marino Guardiano, che porta al Pelf. Il primo tratto è verticale e attrezzato con passaggi impegnativi, seguito da un sentiero sul versante nord. Dopo un nuovo tratto attrezzato vicino alla cresta, si prosegue in salita affrontando un’esposta cengia e un itinerario di cresta, inizialmente larga e non protetta, poi attrezzata in alcuni punti esposti. L’ultimo tratto su sentiero e roccette conduce alla vetta del Pelf (2502 m – 1h 30’ dalla Forcella Marmol – 8h totali dal parcheggio).

Indirizzo
IAT Belluno, Piazza Duomo, 2, 32100 Belluno - Tel: (0039)3342813222
Mail: info@adorable.belluno.it
Website: https://adorable.belluno.it/

Prenota la tua esperienza nei dintorni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

Belluno
Ingresso Palazzo Fulcis

Ingresso Palazzo Fulcis

Belluno

Eventi in zona

Ospitalità