Ferrata Luigi Zacchi

Ferrata Luigi Zacchi

La ferrata Zacchi sulla Schiara è una salita impegnativa, mai difficile e molto varia. Dal Rifugio VII Alpini porta fino alla forcella della Gusela del Vescovà attraversando il versante sud della Schiara. Da qui si può proseguire lungo la Berti per raggiungere la cima della montagna simbolo di Belluno.

Questa ferrata inaugurata nel 1952 dagli Alpini è dedicata alla memoria del Tenente Colonnello Luigi Zacchi reduce dalla Campagna di Russia, primo a salire la parete sud della Schiara.

Occorre prestare molta attenzione ai banchi di nuvole e nebbia che spesso insistono in quest’area e che rendono insidioso il percorso e soprattutto tenere presente che per il rientro bisogna affrontare o la ferrata Sperti oppure la Berti e la Piero Rossi.

È considerata una delle vie ferrate più belle e difficili delle Dolomiti (pur essendo al di fuori del circolo delle cime dolomitiche più frequentate), anche se la massiccia presenza di scalette ne limita un po’ il fascino. La ferrata sale quasi sempre in verticale alternando pezzi ferrati (presenza di molti camini), e pezzi di sentiero non attrezzati, mentre l’ultimo passaggio che conduce al bivacco è in orizzontale, lungo la cosiddetta cengia Zacchi. Il tempo di percorrenza della via ferrata è di circa 3 ore. L’ascesa alla vetta della Schiara è possibile grazie alla via ferrata Berti, in circa un’ora.

Accesso: Dalla città di Belluno, passando per il borgo di Bolzano Bellunese, si arriva in località Case Bortot, dove c’è il parcheggio. Di lì si sale al rifugio 7º Alpini (3 ore di cammino e circa 1000 m di dislivello), e in circa 40 minuti si raggiunge il “Portòn” (da vedere l’affresco dell’artista locale Fiabane), dove c’è l’attacco della ferrata.

Indirizzo
IAT Belluno, Piazza Duomo, 2, 32100 Belluno - Tel: (0039)3342813222
Mail: info@adorable.belluno.it
Website: https://adorable.belluno.it/

Prenota la tua esperienza nei dintorni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

MIM – Museo interattivo delle Migrazioni

Belluno
Ingresso Palazzo Fulcis

Ingresso Palazzo Fulcis

Belluno

Eventi in zona

Ospitalità