Zapping teatrale
12 Gennaio @ 0:00
Artisti e compagnie amatoriali pronti a mettersi in gioco per il format “Zapping Teatrale”: 15 minuti per conquistare la stima degli spettatori.
Si rinnova l’appuntamento in cui il pubblico assume le vesti di direttore artistico. Attori o compagnie amatoriali si esibiranno sul palco con un estratto di un loro spettacolo della durata al massimo di 15 minuti e, al termine della serata, il pubblico voterà l’esibizione più convincente.
I vincitori avranno l’opportunità di presentare la versione integrale dello spettacolo nell’autunno 2025, sul palco della Sala Visioni del Dolomiti Hub.
Ritorna, per la sua terza edizione, lo Zapping Teatrale, una successione di “corti teatrali” che affida al pubblico il telecomando!
Andranno in scena domenica 12 gennaio 2025 alle 18:00 e il pubblico voterà la migliore esibizione, che sarà programmata in versione integrale nell’autunno del 2025 nella Sala Visioni di Dolomiti Hub.
Una sfida unica e un’occasione per far conoscere il proprio talento e la propria creatività. Inoltre, la partecipazione a questa competizione può rappresentare un’opportunità per incontrare altri artisti e costruire importanti relazioni professionali nel settore delle arti dello spettacolo.
Alla call che si è chiusa il 20 dicembre hanno risposto vari concorrenti e cinque risultano i selezionati, trasversali alle province venete, ai generi e ai temi. Saranno perlopiù presentate interpretazioni di testi d’autore e una strana coincidenza vuole che alcune attrici diano voce a protagonisti maschili: Cristina Altieri di Padova si calerà nei panni di Zorro. Un eremita sul marciapiede, monologo di Margaret Mazzantini scritto per il marito Sergio Castellitto, in cui un vagabondo riflette sul significato della vita e sulla società; Fabiana Simonetto di Cismon del Grappa (TV) rispolvera lo storico Parlamento de Ruzante che jera vegnú da campo, un atto cinquecentesco che contesta la guerra e le differenze di classe; Sebastiano Boschiero della compagnia Streben Teatro di Treviso proporrà una libera rivisitazione de I danni del tabacco di Anton Cechov, un monologo umoristico dai tratti talvolta amari, in cui un professore parla di tutto tranne dell’argomento annunciato. Tornano i Kaos Teatro, la compagnia di Castelfranco Veneto (TV) vincitrice della prima edizione dello Zapping teatrale, con un testo scritto dal regista Paulo Tieppo: Green Economy affida a due ladri il dibattito su alcuni temi ambientalisti. Infine, da Feltre Quelli del Venerdì, ovvero Mirco Cadorin, Claudia Cengia, Cristina De Bortoli, Andrea Fontanive, Gianna Orsato, Luca Saccaro, diretti da Mauro Fantinel, offriranno un estratto di Chi la fa, la speti, una farsa familiare in dialetto in cui metteranno pepe sia la contesa per il denaro che la figura di un figlio Rock che vive sulle orme del grande Jimi Hendrix.
Diventa anche tu membro di una direzione artistica per una serata e soprattutto vieni a conoscere i tanti talenti che il nostro territorio esprime. Il divertimento è assicurato!