- Questo evento è passato.
Vaia. La tempesta nella memoria
14 Dicembre @ 0:00
Riflessioni sul vivere in montagna tra crisi climatica e crisi sociale.
Sabato 14 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, presenteremo il libro Vaia. La tempesta nella memoria, Cierre 2024, degli autori Iolanda Da Deppo, Daniela Perco e Michele Trentini.
La presentazione del volume sarà l’occasione per un incontro sul tema “Vivere in montagna tra crisi climatica e crisi sociale”, a cui partecipano, insieme agli autori: Carlo Barbante, climatologo; Nadia Breda, antropologa; Diego Cason, sociologo, Claudio Lorenzini, storico, Mauro Varotto, geografo. Modera Alice Cason, giornalista.
A partire dal 2021 il Museo Etnografico Dolomiti ha promosso una ricerca antropologica in alcune aree del Bellunese funestate dalla tempesta Vaia. Sono state raccolte le riflessioni e le memorie di chi ha vissuto gli effetti di questo disastro ambientale che ha reso evidenti, soprattutto in ambito montano, le conseguenze della crisi climatica globale, che è anche crisi culturale del modo di concepire il rapporto con la natura.
La restituzione di alcuni risultati della ricerca si è concretizzata nella pubblicazione del volume che verrà presentato al Museo e nella produzione dei documentari di Michele Trentini Paesaggio fragile; Vaia due racconti; Vaia, quella sera; 200 metri (con Marco Toffanin).