- Questo evento è passato.
Tracce di foliage – I colori dei Patriarchi
18 Ottobre @ 0:00
Si raccomanda abbigliamento adeguato.
“Tracce di foliage“, la nuova rassegna organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Belluno, vuole proporsi come un’esperienza per leggere e assaporare gli spazi della Città e dei suoi dintorni attraverso la luce dell’autunno.
Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 15:30, si terrà una passeggiata tra i colori delle foglie con ritrovo previsto a Villa Buzzati, ai piedi del liriodendro monumentale dietro la villa.
Belluno è patria di alberi monumentali bellissimi. Questa passeggiata propone un facile itinerario circolare tra campi e boschetti, carpenade e siepi, ammirando le caratteristiche esaltate dalla tavolozza cromatica dei colori autunnali. Il foliage sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle piante.
Il liriodendro monumentale presenta, oltre a una spettacolare e prolungata fioritura, una sinfonia di colori autunnali che lo rendono a pieno titolo uno dei patriarchi più apprezzati del paesaggio bellunese. Le carpenade che si potranno ammirare sono testimonianza dell’uso storico ornamentale, con struture diverse, del carpino bianco.
I partecipanti impareranno a interpretare i colori, a decodificarne il significato, a usarli per riconoscere le caratteristiche del paesaggio boschivo.
Passeggiata tra i colori delle foglie
E’ possibile effettuare la prenotazione al seguente link.
Se non sei di Belluno: ti aspettiamo da venerdì 18 ottobre pe un weekend da favola tra colori autunnali e sapori indimenticabili! Se interessato, puoi prenotare il tuo pacchetto o ricevere maggiori informazioni inviando una mail entro lunedì 14 ottobre a dolomitiprealpi@gmail.com