- Questo evento è passato.
Tracce di foliage/Liberi nel bosco – Ecomiti e antidoti
25 Ottobre @ 0:00
Stereotipi verdi tra romanzo e storia
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
“Tracce di foliage“, la nuova rassegna organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Belluno, vuole proporsi come un’esperienza per leggere e assaporare gli spazi della Città e dei suoi dintorni attraverso la luce dell’autunno.
Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20:45, in occasione della rassegna LIBeRI nel bosco, si festeggia il ritorno a casa della Biblioteca Civica di Belluno.
Matteo Melchiorre e Claudio Lorenzini si addentrano in un vero e proprio bosco di carta e scaffali, indagando le tantissime pubblicazioni “verdi” che in questi anni hanno invaso le librerie e arricchito gli archivi, cavalcando mode e ricostruendo tradizioni. Nel finale, letture da Il Duca, con accompagnamento musicale di Nelso Salton e Tommaso Sogne.
Matteo Melchiorre, direttore di Biblioteca, Museo e Archivio Storico di Castelfranco, si occupa di storia economia e sociale del Medioevo e della prima Età moderna, e di storia della montagna e dei boschi.
Claudio Lorenzini è ricercatore all’Università di Torino. Storico e antropologo, si occupa di storia sociale, economica e culturale dell’area alpina orientale.