- Questo evento è passato.
Tracce di foliage – Cena narrativa
17 Ottobre @ 0:00
Degustazione prodotti
E’ possibile effettuare la prenotazione al seguente link. I posti sono limitati ed è richiesto il pagamento di €20,00 a compartecipazione del costo della cena.
“Tracce di foliage“, la nuova rassegna organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Belluno, vuole proporsi come un’esperienza per leggere e assaporare gli spazi della Città e dei suoi dintorni attraverso la luce dell’autunno.
Giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 19:30, presso il Ristorante Nogherazza, si terrà una cena narrativa. La Condotta Slow Food di Belluno-Feltre è protagonista di questa cena, nel corso della quale sarà possibile degustare prodotti di qualità locali e stagionali, con i funghi a fare da protagonisti.
L’evento conviviale è aricchito dalla sapiente narrazione di soci Slow Food che sapranno accendere il legame tra cibo e anima, affidando alle parole l’illustrazione della etnomicologia, sulla base di un volume di recente pubblicazione, a cura del Gruppo Micologico “G. Bresadola” di Trento, dal titolo Etnomicologia in Italia. Il consumo alimentare tradizionale dei funghi spontanei, di Edoardo Suriano e Nicola Sitta.
I funghi sono forse i prodotti più affascinanti della natura: solo poche specie possono essere coltivate e la raccolta, abitudine tuttora molto diffusa, è un elemento non secondario del loro successo, perché permette di riconnetterci con boschi, prati e altri ambienti naturali.
Ancora una volta, quindi, l’uomo sarà al centro di processi culturali e sociali di integrazione con il territorio: “Dimmi dove vivi e ti dirò che funghi mangi”, poiché ogni area geografica ha i suoi funghi di elezione.
I partecipanti verranno guidati attraverso una breve storia del consumo tradizionale dei funghi dall’antichità ai giorni nostri.