Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rolo al Pontèt

20 Aprile @ 0:00

Sabato Santo, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta grandi e piccini della Città di Belluno sono invitati sul Pontét di Borgo Piave per giocare al rolo come da tradizione.

Sabato Santo 19 aprile, domenica di Pasqua 20 aprile e lunedì di Pasquetta 21 aprile, dalle ore 15.00, grandi e piccini della Città di Belluno sono invitati sul nostro “ponte rotto di Borgo Piave” per giocare al rolo come da tradizione.

Era usanza, infatti, di Borgo Piave giocare al rolo sulla parte pavimentata del Ponte Vecchio dove una volta, come ricordava anche Gianni Secco già protagonista del nostro Museo Maschere Dolomitiche a palazzo Secco, si faceva il campo usando la sabbia della Piave e ci si sfidava con le uova fatte rotolare sul lavador (tavola per lavare i panni).

Per partecipare al gioco è necessario arrivare muniti di 1-2 uova sode dipinte, per distinguerle da quelle degli altri partecipanti, e delle monetine da mettere in campo per il gioco (20 cent).

Anche quest’anno la nostra associazione ha voluto dedicare l’evento a Luciano Clapis, abitante di Borgo Pra, che per anni ha portato avanti la tradizione in piazza dei Martiri ed è recentemente scomparso.

Per alimentare le attività associative è consigliato un contributo volontario di 3 euro a persona ed è gradito un cenno di partecipazione scrivendo a segreteria@borgopiaveetc.it.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizer