- Questo evento è passato.
Proiezione di film dal Trento Film Festival 2024
10 Ottobre @ 0:00
L’evento è ad ingresso gratuito con offerta libera e consapevole.
La prenotazione è obbligatoria.
Come prenotare:
- Online al seguente link;
- Di persona, recandosi al Museo Civico di Palazzo Fulcia in via Roma 28 a Belluno, negli orari di apertura;
- Direttamente sul luogo dell’evento, senza garanzia di accesso in caso di posti già esauriti.
Si chiede di comunicare tempestivamente in caso di rinuncia alla prenotazione tramite il canale già utilizzato.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy.
Oltre Le Vette
Giovedì 10 ottobre, alle ore 21.00 presso il Cinema Italia, si terrà la proiezione di film dal Trento Film Festival 2024.
Body of a line, di Henna Taylor (USA, 10′) – Genziana d’argento per il miglior contributo tecnico-artistico al Festival di Trento. Un documentario animato in cui la scalatrice Madeleine Sorkin affronta in modo intimo e creativo la scalata del Lungs Park, in Colorado, lungo una via di salita considerata la più difficile del mondo sopra i 4.000 metri. Girato interamente in diretta, il film unisce arte, musica e poesia, un’opera sull’arrampicata davvero unica nel suo genere.
The great white whale, di Michael Dillon (Australia, 104′) – Genziana d’Oro – Premio “Città di Bolzano” come miglior film di esplorazione e avventura e Premio “Mario Bello” del centro di cinematografia e della Cineteca del CAI. Il film racconta la storia straordinaria della prima salita, avvenuta nel 1965 del vulcano innevato Big Ben sull’isola Heard, a metà tra l’Africa e l’Australia, una cima alta, remota e potenzialmente assassina proprio come la Balena Bianca di Melville. La lunga e pericolosa navigazione a vela è guidata da Bill Tilmann, un personaggio a cui la città di Belluno è molto legata, e che qui vedremo all’opera come skipper venerato dal suo equipaggio. Davvero epiche le immagini che descrivono i due tentativi alla vetta, sonorizzate e ricostruite con grande tecnica.