- Questo evento è passato.
Proiezione di film coprodotti da Montura Editing
8 Ottobre @ 0:00
L’evento è ad ingresso gratuito con offerta libera e consapevole.
La prenotazione è obbligatoria.
Come prenotare:
- Online al seguente link;
- Di persona, recandosi al Museo Civico di Palazzo Fulcia in via Roma 28 a Belluno, negli orari di apertura;
- Direttamente sul luogo dell’evento, senza garanzia di accesso in caso di posti già esauriti.
Si chiede di comunicare tempestivamente in caso di rinuncia alla prenotazione tramite il canale già utilizzato.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy.
Oltre Le Vette
Martedì 8 ottobre, alle ore 21.00 presso il Cinema Italia, si terrà la proiezione di film coprodotti da Montura Editing.
L’età sperimentale di Marco Zingaretti (Italia, USA, 25′) – Erri De Luca racconta in prima persona in questo film poetico e coinvolgente come il corpo e la mente entrano in un’età – quella della vecchiaia – che ogni persona si trova ad un certo punto a sperimentare. La manutenzione del corpo, l’allenamento, e la motivazione lo conducono ad effettuare una scalata solitaria non difficile ma esposta, e lungo l’arrampicata De Luca ci racconta in questo viaggio nel presente sconosciuto, esigente di cura e attenzione ma bello ed affascinante forse più delle altre età della vita.
Monte Corno – Pareva che io fussi in aria di Luca Cococcetta (Italia, 72′) – Premio del pubblico per miglior film di alpinismo, montagna, avventura – Rotari al Trento Film Festival 2024. Nel 1573 Francesco De Marchi scala, con una piccola spedizione, la vetta impervia e rocciosa dal Corno Grande, nel Gran Sasso d’Italia, con un’impresa epica per il suo tempo. Nel film vedremo, tra gli altri protagonisti, l’attore Massimo Poggio nella parte di De Marchi, e Hervé Barmasse, che percorre in solitaria una via di salita alla vetta e commenta questa scalata avvenuta più di 300 anni prima della nascita “difficile” dell’alpinismo.
The ice builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro (Italia, 15′) – Premio Solidarietà Banca del Trentino Alto Adige e Premio Green film al Trento Film Festival 2024. Nello Zanzskar himalayano le popolazioni sono da sempre dipendenti dai ghiacciai per l’acqua necessaria alle coltvazioni e alla vita. Con il cambiamento climatico, i ladaki sono costretti a costruire ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d’acqua.