- Questo evento è passato.
Osservazione pubblica del Sole
13 Ottobre @ 0:00
Sarà possibile osservare numerose e articolate macchie solari, le zone a bassa temperatura della superficie solare
Osservazione pubblica del Sole
Ancora una mattinata dedicata all’osservazione del Sole al Centro Astronomico di Arson.
Sarà possibile osservare numerose e articolate macchie solari, le zone a bassa temperatura della superficie solare, che appaiono scure proprio a causa del gradiente di temperatura; molte facole, regioni, al contrario delle macchie, che appaiono brillanti perché sono più calde delle regioni circostanti; la cromosfera, la regione più interna, caratterizzata da un vivace colore rosso, dell’atmosfera solare; le spettacolari protuberanze al bordo, costituite da giganteschi getti di materiale che originano dalla cromosfera, e che salgono nella corona, la parte più esterna dell’atmosfera solare, fino ad enormi altezze; le protuberanze all’interno del disco solare, che si presentano scure e si chiamano filamenti.
In caso di brutto tempo, la manifestazione si svolgerà comunque, con una breve conferenza sul Sole e la classica proiezione del cielo stellato della stagione al planetario, con la visione ulteriore di spettacolari filmati a tutta cupola e la presentazione delle imminenti serate di osservazione della cometa Tsuchinshan-Atlas.
Ingresso 5 euro, gratuito per soci e bambini al di sotto degli 11 anni. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale whatsapp!