- Questo evento è passato.
Linguaggi Artistici Contemporanei
20 Dicembre @ 0:00
La conferenza di venerdì 20 dicembre 2024 è l’ultima delle tre previste per il ciclo di quest’anno.
Nel corso della precedente conferenza dell’8 novembre scorso, in preparazione della successiva visita prevista alla Biennale di Venezia, nella proiezione linguistica, dal Relatore il Prof. Michele Tison e dal Dott. Renzo Barbazza in quella neuro-sensoriale-percettivo-estetica, sono state illustrate alcune delle opere esposte, i temi, i soggetti e l’argomento della esposizione stessa.
L’obiettivo di questa serie di conferenze è quello di offrire al cultore dell’arte e della storia dell’arte, i contributi e gli spunti per la presa di coscienza e la consapevolezza dell’esistenza di questi due differenti punti di vista nell’osservazione delle opere degli Artisti.
Punti di vista che non sono quelli comunemente offerti dalla classica storia dell’arte.
Oltre i concetti fin qui esposti sugli archetipi, sui temi, i soggetti e l’argomento della esposizione della Biennale di Venezia, nella conferenza di fine anno sarà presentata una riflessione sui linguaggi artistici contemporanei con alcune considerazioni introduttive sull’intelligenza artificiale e l’arte contemporanea.
Alla fine della conferenza sarà dato ampio spazio alle domande degli ascoltatori e ai contributi apportati attraverso i loro interventi.
La conferenza è ad ingresso libero e senza prenotazione.
Riflessione linguistica e neuroscientifica sull’arte contemporanea nell’epoca della intelligenza artificiale