- Questo evento è passato.
Liberi nel Bosco – Lasciami stare
27 Ottobre @ 0:00
“Liberi. La Bibliteca è aperta”: un weekend di carta, corteccia, parole, immagini e persone per festeggiare nel bosco il ritorno a casa della Biblioteca.
Quando abbiamo iniziato a immaginare come raccontare il rientro a casa della Biblioteca civica e il suo aprirsi davvero, per la prima volta a scaffale aperto, esponendo la maggior parte del suo patrimonio agli occhi, alle mani e alla curiosità del pubblico, abbiamo pensato al respiro. Un respiro pieno e profondo, libero. Il respiro di chi parte per un viaggio e si apre al mondo con curiosità ed eccitazione, accogliendo insieme l’immensità di quel che non conosce e la molteplicità di occasioni che si spalancano davanti ai propri piedi.
La biblioteca è quel viaggio: nella quantità di mondi che apre è il luogo che permette a ciascuno di noi, gratuitamente, di indagare ogni desiderio e dubbio, in un irresistibile e inesauribile rimbalzo tra domanda e risposta. Offre gli strumenti e la libertà necessari per esplorare ed esplorarsi. Per scegliersi, definirsi, tradirsi.
Con LIBeRI NEL BOSCO, la prima di tre rassegne e di tre mappe, abbiamo cercato di costruire un racconto senza fine, proprio come una biblioteca è destinata a essere. Un racconto a cui ognuno può aggiungere una nota a margine, una pagina, un capitolo. O un libro intero.
La rassegna continua domenica 27 ottobre.
La giornata comincia con l’escursione al Bosco delle Castagne, ma continua a Palazzo Crepadona dove alle ore 15:00 si terrà Lasciami stare – Crescere e accompagnare in natura.
Il pomeriggio si svilupperà con la proiezione del film L’altra connessione (42′), di Cécile Faulhaber, e un incontro con Christian Mancini (biologo ed ecologo).
Quest’ultimo dialoga con genitori, educatrici, educatori e chiunque sia curioso di scoprire come possono essere un’aula senza pareti e un rospo senza maestro.
Con il sostegno dell’Associazione Caffé Pedagogico.
La Biblioteca è aperta