- Questo evento è passato.
L’autista del Dottor Lauer – Belluno 1943-1945
13 Dicembre @ 0:00
Presentazione del libro
Venerdì 13 dicembre si terrà la presentazione del libro L’autista del Dottor Lauer. Belluno 1943-1945 della scrittrice Rita Da Pont (De Bastiani Editore) presso la Sala Bianchi.
Protagonisti del romanzo sono due giovani coniugi bellunesi, Maria e Giovanni, intorno ai quali ruota l’universo familiare intrecciandosi, in una prospetiva più ampia, alla storia italiana del biennio cruciale 1943-1945, che coincide con la caduta di Mussolini, l’armistizio e l’occupazione nazista.
Un altro personaggio assume un ruolo primario, fungendo da anello di congiunzione tra micro e macrostoria, si tratta del dottor Hubert Lauer, nato ad Innsbruck, viene inviato a Belluno come consigliere amministrativo germanico ed è destinato ad affiancare il commissario prefettizio della città, in nome del Gauleiter dell’Alpenvorland, Franz Hofer.
L’autista di Lauer sarà proprio Giovanni, che, rientrato a Belluno da Aidussina, dopo l’armistizio dell’8 settembre, troverà lavoro presso gli uffici della Prefettura. Il giovane bellunese accompagnerà il funzionario nei suoi spostamenti , affrontando inevitabili rischi e diventando, suo malgrado, testimone di incontri, vicende, sguardi destinati al silenzio.