- Questo evento è passato.
La montagna al femminile
27 Settembre @ 0:00
Mostra nell’ambito della rassegna Oltre le Vette
Dal 28 settembre al 31 ottobre verrà ospitata al Museo Etnografico Dolomiti (Seravella di Cesiomaggiore) la mostra “La montagna al femminile“.
Carte e scatti fotografici narrano la relazione tra la presunta marginalità del territorio alpino e la forza del femminile nel lavoro rurale, nella conquista delle vette alpine e nella valorizzazione turistica degli spazi montani.
Il progetto espositivo nasce dalla partecipazione attiva delle comunità locali e dal continuo incremento di testimonianze e documenti da musei e archivi pubblici e privati. Un progetto che nasce in seno al Dipartimento di Studi Classici, Umanistici e Geografici della Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM, nell’ambito del progetto di ricerca nazionale Prin Mind, La Montagna dentro le Montagne ed è dedicata al ruolo delle donne nella montagna alpina.
E’ stata ospitata a Bormio, Livigno, Auronzo e Dosoledo. Il Museo Etnografico Dolomiti contribuirà ad arricchire la sezione dedicata a Donne e Migrazioni con foto di balie, ciòde e pastore.
La mostra è curata dalle ricercatrici Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli dell’Università IULM di Milano, in collaborazione con Matteo Di Napoli, Eros Roncen, e nelle tappe bellunesi, con Matteo Da Deppo, Iolanda Da Deppo e Daniela Perco.
Hanno collaborato all’allestimento in questa sede l’antropologa Daniela Perco e il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 27 settembre.