Incursioni filosofiche in Valbelluna
17 Gennaio 2025 @ 0:00
Festival di filosofia
Le Scuole in Rete presentano un festival di filosofia dal titolo Incursioni filosofiche in Valbelluna in memoria del professore Cludio Comel.
Il festival comincia sabato 19 Ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno con un incontro dal titolo “Dal Microchip alla coscienza” con Federico Faggin. Fisico e ingegnere italiano, noto per aver guidato lo sviluppo del primo microprocessore commerciale, l’Intel 4004, nel 1971. Fu uno dei pionieri nell’integrazione di circuiti su larga scala, aprendo la strada all’era dell’elettronica moderna e dei computer personali.
Prosegue giovedì 21 novembre alle ore 20:30 presso il Teatro Canossiano di Feltre dove si terrà il convegno “Viaggio alla ricerca dell’umano nell’uomo” con Vito Mancuso. Ha insegnato presso l’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. E’ autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito.
Infine venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 20:30 sempre presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ci sarà l’appuntamento “Avventura alla ricerca della felicità e della libertà dai classici ad oggi” con Pietro del Soldà. Scrittore, conduttore radiofonico e docente veneziano. E’ autore e conduttore su Rai Radio 3 di Tutta la città ne parla programma di attualità e di Zarathustra, programma filosofico. Ha collaborato ai programmi Radio3Mondo, Il Principe e lo dico all’universo di RaiRadio3.
Per l’evento di sabato 19 ottobre è prevista la prenotazione al seguente link, in quanto ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.