Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il suono del Sacro

19 Ottobre @ 0:00

Il suono del Sacro” è un viaggio alla scoperta delle forme polifoniche dal Medioevo ai giorni nostri con il Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino (VI).

Il coro è nato nel 1984 come coro misto ed è attualmente composto da circa 40 elementi provenienti dal territorio vicentino, padovano e veronese.

Dal 2006 il coro è diretto da Francesco Grigolo, spazia dalla polifonia classica alla polifonia moderna, sia sacra che profana includendo brani di polifonia antica, canto gregoriano e canto popolare, proponendo con cura programmi a tema.

Si dedica ai veri stili e periodi storico-musicali potendo contare su diverse formazioni (schola gregoriana, sezione maschile, sezione femminile, sezione giovanile) ma prediligendo, di norma, l’esibizione con la formazione corale al completo.

Si avvale inoltre di validi gruppi strumentali giovanili (Vicenza Brass, Orchestra “Santa Libera”, Orchestra “Accademia del concerto”, Orchestra Sibelius di Rapallo…) presentando repertori vocali-strumentali che spaziano dal rinascimento al contemporaneo.

Il CPSB è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come l’Accademia “Piergiorgio Righele”, il Corso residenziale di Mel (BL), l’Accademia di Torino “Il respiro è già canto” e presso Conservatori di musica italiani.

Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista nei più importanti festival internazionali della musica corale. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi corali nazionali e tra i quali si ricordano i primi premi ottenuti ai concorsi di Arezzo, Chairi, Boscochiesanuova e Santa Maria di Sala; secondi e terzi premi ai concorsi di Fermo, Matera, Lago Maggiore. Ha inciso per l’importante casa editrice Carrara di Bergamo brani di Mario Lanaro del suo metodo “Esperienze Corali”. Ogni anno a Montorso il coro organizza il “Concerto di San Biagio”, occasione per valorizzare la musica vocale sia sacra che profana ospitando cori di chiara fama nazionale ed internazionale.

FRANCESCO GRIGOLO

Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore. Dirige il coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e il “Coro Maschile El Vajo” di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionle, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, al Concorso Nazionale “Città di Chiari”, il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo “Cecilia Virgo” (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE). Ha ricevuto inoltre 5 premi speciali come miglior direttore. Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori. E’ membro della commissione artistica dell’ASAC Veneto e consulente artistico per la provincia di Vicenza della medesima associazione. E’ inviotato regolarmente quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale. E’ promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano – città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico “Gli organi Mascioni in Arzignano”. E’ organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Vicenza.

12° Festival della Coralità Veneta

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore