- Questo evento è passato.
Festa dell’uva
27 Settembre @ 0:00 - 29 Settembre @ 0:00
Fonzaso, a circa 329 mslm, si trova in una posizione privilegiata, all’interno di una conca pianeggiante circondata da monti ed è sempre stato un importante snodo tra le strade del Primiero, del Feltrino e della Valsugana.
Tra incendi, invasioni barbariche, molte sono state le vicende storiche a cui sono seguiti anni di carestie e pestilenze, ma Fonzaso, sfruttando le sue campagne e i suoi pendii montani, ha sempre saputo risorgere.
Nonostante le varie avventure e disavventure la popolazione non ha mai smesso di coltivare la propria terra, le principali risorse erano l’uva e il baco da seta, oltre al legname e al fieno ed oggi si stanno riscoprendo questi prodotti, soprattutto l’uva. Alcuni paesani infatti, stanno riportando alla luce molte uve che una volta erano ben rinomate.
Durante la Festa dell’Uva ci sarà l’occasione di degustare grappe e vini del territorio, saranno aperti i vecchi cortili con dimostrazione degli antichi mestieri.
Ci sarà spazio anche per lo sport con la 3° edizione di corsa su strada a squadre e caratteristica sfilata dei carri allegorici.
Verranno organizzate visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di Fonzaso e non mancheranno gli stand gastronomici con tante specialità e buona musica.
Manifestazione enogastronomica e culturale dei vini bellunesi