- Questo evento è passato.
Federico Faggin: Dal Microchip alla Coscienza
19 Ottobre @ 0:00
Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in rete, il Comune di Belluno, di Feltre e di Borgo Valbelluna, l’APS Gianni Ballerio e l’Ordine degli Ingegneri di Belluno organizzano “Incursioni filosofiche in Valbelluna”, un ciclo di incontri alla ricerca dell’umano nell’uomo.
L’incontro, dal titolo Dal Microchip alla coscienza, può rientrare sia nell’ambito dell’educazione civica, che nell’orientamento al lavoro o nella promozione delle Discipline Stem, in quanto l’ing. Faggin dal 2011 ha fondato una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza attraverso la sponsorizzazione di programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi, istituendo tra l’altro una cattedra di Fisica dell’Informazione presso l’Università della California, Santa Cruz per sostenere lo studio di sistemi complessi, biofisica, scienze cognitive e matematica nel tema unificatore della fisica dell’informazione. Quindi scienza, tecnica, olismo nella ricerca, impegno sociale e spiritualità saranno l’oggetto dell’incontro.
Evento in diretta streaming anche sul canale youtube delle Scuole in Rete
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Prenota il tuo posto su: www.bit.ly/FagginSir24
Un dialogo con Federico Faggin, il fisico e ingegnere noto per aver guidato lo sviluppo del primo microprocessore commerciale, l’Intel 4004, oltre ai successivi 8008, 4040 e 8080, per aver inventato la tecnologia MOS che permise la creazione delle EPROM e RAM, per aver fondato e diretto la ditta Synaptic che sviluppò i primi Touchpad e Touch screen.