- Questo evento è passato.
Favole al balcone
6 Ottobre @ 0:00
Per partecipare a Favole al Balcone è sufficiente iscriversi fra le 16.00 e le 16.15 presso la casetta dei sogni, allestita in Piazza dei Martiri.
- Contributo bambini: € 7
- Contributo genitori: € 5
Cantastorie d’altri tempi
Favole al Balcone è una manifestazione con cantastorie, pensata per i bambini di tutte le età (ideale dai 3 anni), che viene realizzata dal 2009 in Centro Storico a Belluno.
A Favole al Balcone troverete una città dove gli adulti per un pomeriggio decidono di abbassarsi e di tendere la mano ai bambini.
Lo fanno idealmente, aprendo le finestre dei palazzi più belli di Belluno per raccontare favole. Ma che tipo di favole?
Non ascolteremo favole che aiutano i piccoli a crescere più velocemente. Crediamo che ai bambini vada restituito un tempo più lento per crescere, da condividere assieme agli adulti che li accompagnano. Dai balconi della città i bambini ascolteranno storie per diventare più coraggiosi e affrontare con forza tanto le meraviglie quanto le insidie della vita.
I nostri cantastorie parlano da sempre ai bambini con la loro lingua, quella che unisce la mente al cuore, per raccontare la verità. Una verità a volte dura, ma che non spaventa, perché il cantastorie è li apposta per consegnare chiavi d’oro ai bambini, con le risposte che ogni giorno nel loro cammino stanno cercando.
Alle 16.30 da Piazza dei Martiri, dopo aver effettuato l’iscrizione alle ore 16:00, la carovana di bambini e genitori, guidati da figuranti in abiti medievali, dagli sbandieratori di Feltre e dai tamburini, partirà per il sentiero di fiaba.
- Piazza dei Martiri
- Piazza Santo Stefano
- Piazza Vittorio Emanuele
- Piazza Duomo
- Via S. Lucano – Assindustria
In Piazza Santo Stefano, il primo cantastorie affacciato ad un balcone racconterà la prima favola a bambini e adulti seduti ai piedi del palazzo.
Terminata la prima favola, la carovana di famiglie si sposterà lungo le vie del centro storico, per raggiungere altri quattro palazzi con balcone, dai quali verranno raccontate le altre favole.