- Questo evento è passato.
Emozioni polifoniche
26 Ottobre @ 0:00
12° Festival della Coralità Veneta
Sabato 26 ottobre, alle ore 21.00, si terrà presso la Chiesa di San Pietro un concerto dal titolo “Emozioni Polifoniche – Echi di luce sonora fra antico e moderno” con il Coro Iter Novum di Trissimo (VI) diretto da Serena Peroni.
Il gruppo vocale Iter Novum nasce nel 2018 da un gruppo di amici che hanno maturato esperienze in altri cori e che hanno voluto formare una nuova realtà.
Il nome esprime chiaramente il desdierio di affrontare nuovi percorsi alla ricerca di nuovi stimoli e nuovi entusiasmi. Fin dalla fondazione è diretto da Serena Peroni.
Attualmente il gruppo è formato da una trentina di coristi: un mix di solida esperienza e di entusiasmo giovanile derivato soprattutto dai ragazzi che hanno concluso il cammino corale della sezione voci bianche Iter Novum. E’ stato coro laboratorio al corso per direttori di coro di Mel (BL) nel 2019 con i docenti Lucio Golino, Francesco Grigolo e Fiammetta Morisani e nel 2021 per l’Accademia di direzione corale “P. Righele” col M° Matteo Valbusa e per l’Accademia per preparatori vocali “P. Righele” con il M° Marco Scavazza. Ha svolto corsi di vocalità con i maestri Manolo Da Rold e Luca Scaccabarozzi.
Nel 2022 il gruppo vocale si è classificato nel podio di due competizioni: a giugno con 80,73 punti, ha vinto il 2° premio al concorso nazionale “Giuseppe Savani” di Carpi (MO), oltre al premio come miglior direttore a Serena; ad ottobre con 90,76 punti si è aggiudicato la fascia d’eccellenza al XI Festival della Coralità Veneta ad Adria (RO), ottenendo anche il premio per la miglior esecuzione di un brano di musica antica.
Iter Novum svolge un’intensa attività concertistica partecipando ad importanti rassegne e festival del territorio internazionale, propone programmi in progetti tematici ricercando novità e originalità con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea.
SERENA PERONI
Nata nel 1999, è direttrice di coro, cantante e pianista. Si è diplomata in Direzione Corale all’Accademia di “P. Righele” con il M° Alessandro Kirschner e ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia Corale Italiana. Si è laureata con il massimo dei voti e la Lode al triennio accademico di pianoforte e al biennio di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza rispettivamente sotto la guida del M° Marco Tezza e del M° Marco Scavazza. Prosegue il percorso accademico frequentando attualmente il biennio di musica d’insieme per voci e strumenti antichi. Canta frequentemente in ensemble e in gruppi di musica antica. E’ stata selezionata come soprano all’edizione 2018 e 2021 di Eurochoir (coro giovanile europeo) e nel 2019 ha fatto parte dell’organico del coro giovanile italiano. Svolge un’intensa attiità concertistica alla direzione dei cori: Iter Novum, della sezione voci bianche e dell’Ensamble la Rose. Con questi gruppi ha ottenuto numerosi riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali. E’ vincitrice del primo premio e del premio di più giovane finalista, al Concorso Nazionale per direttori di coro “Le Mani in Suono di Arezzo” (2022). E’ docente di pianoforte presso l’Istituto “S. Lorenzi” di Lonigo (VI), docente e collaboratore all’Accademia di Canto Corale “P. Righele” e commissaria artistica ASAC Veneto.