
- Questo evento è passato.
Die Weisse Rose – La rosa bianca
5 Aprile @ 0:00
COSTO: €15,00 Spettacolo teatrale
Lo spettacolo intreccia con grandissima originalità la narrazione della fiaba Hansel e Gretel e le vicende storiche dei fratelli Scholl, fondatori del movimento di resistenza al nazismo “Rosa bianca”. Si resta sorpresi da parallelismi insospettabili: la metafora della selva concretizza un momento storico insidioso e disorientante, la strega ammalia con le stesse armi retoriche della propaganda, le promesse nella fiaba e nella Storia si rivelano illusorie.
Ma più che ad un racconto civile, ci troveremo di fronte ad una successione di suggestioni ed evocazioni, di quadri costruiti per immagini e azioni minime, proiezioni e controluce. La scenografia crea una moltitudine di piani che si sovrappongono come in un sogno e di grande impatto è il tessuto sonoro che amplifica in modo vibrante la vicenda e avvolge gli spettatori.
Da questa dimensione sospesa e a tratti impalpabile, arriva al pubblico una domanda: è necessaria e possibile oggi una resistenza nonviolenta, non eroica, quotidiana, alla portata di tutti?
Drammaturgia e regia: Anna De March e Valentino Bettega
In scena: Frida e Alvise Marascalchi, Anna De March e Valentino Bettega
Musiche di scena: Higuita Doom
Scenografia: Valentino Bettega
Luci: Nicole Slongo
Produzione: Officina delle Pezze
In collaborazione con Comune di Imer, Fondazione Caritro, Circolo Cultura e Stampa Bellunese.