Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dicembre con l’associazione Rheticus

21 Dicembre @ 0:00

Osservazione pubblica del pianeta Urano. La scoperta di Urano 

Continua l’inarrestabile ascesa di Urano verso i punti più alti del cielo, dove, causa la minore turbolenza atmosferica, si può vedere al meglio al telescopio. Riproviamo quindi anche quest’anno, visto che nella serata dello scorso anno è stato brutto tempo, la delicata ma intrigante osservazione, riuscire a scorgere distintamente la sua sfera al telescopio. Con il Dobson gigante cercheremo anche di individuare i suoi satelliti Ariel, Umbriel, Titania e Oberon, mentre inviteremo i visitatori a cimentarsi nell’osservazione del pianeta a occhio nudo, visto che è alla portata della maggior parte delle viste.
Sarà un’ottima serata anche per osservare il pianeta Giove, mentre Marte e Saturno saranno molto bassi sull’orizzonte. L’assenza della Luna permetterà di osservare anche oggetti di profondo cielo, come la Nebulosa di Orione, le Pleiadi, l’Ammasso Doppio, gli ammassi aperti nell’Auriga.
Nella conferenza al planetario si racconterà la singolare storia della scoperta del pianeta e si ragguaglierà il pubblico sulle principali conoscenze che possediamo del sistema di Urano.
Nel caso di maltempo, si svolgerà prima la conferenza, e dopo avrà luogo la dimostrazione al planetario del cielo della stagione, con la proiezione di filmati a tutta cupola.
Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini al di sotto degli 11 anni.Iscrivetevi al nostro profilo Whatsapp per un aggiornamento costante delle nostre attività.

Dettagli

Data:
21 Dicembre
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizer