Design dal vincolo all’opportunità
12 Novembre @ 0:00
L’Ex Tempore di Scultura su Legno è un concorso, organizzato dal Consorzio Belluno Centro Storico, che rappresenta da anni l’appuntamento più atteso dell’autunno bellunese, nel periodo che anticipa la tanto amata festa del Patrono San Martino (11 novembre).
Martedì 12 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Liceo Lollino, si terrà il convegno di Fondazione Architettura Belluno Dolomiti dal titolo Design dal vincolo all’opportunità.
La prima parte del convegno avrà come relatore l’architetto Flavio Bona che esporrà un percorso legato allo sviluppo del design nella storia, indicando come l’atto creativo non sia ma privo di vincoli (materiali, processi ed ergonomia dei prodotti), ma che tali vincoli non rappresentano un limite ma una sfida per l’atto creativo.
L’attività del designer però non può prescindere dalla stretta collaborazione con l’azienda produttrice e quindi il secondo relatore, Claudio Farenzena (fondatore e titolare dell’Azienda Darwin Garden di Agordo), descriverà come questa sinergia coniughi la filosofia aziendale e la volontà di ottenere un risultato eccellente anche in termini di promozione del territorio.
Claudio Farenzena racconterà come il vincolo (tempesta Vaja e Covid19) abbia dato ispirazione per la realizzazione di un prodotto altamente artigianale creato con tecnologie d’avanguardia.
Nel Chiostro del Lollino si potranno anche visionare gli arredi realizzati.
Modera il convegno l’architetto Laura Soravia.
Convegno XXXVIII Ex Tempore di Scultura su Legno