Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Conversazioni in Museo 2025

16 Gennaio @ 0:00

Incontro con Alessandra Tiddia curatrice della mostra “Etruschi del Novecento”

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e la Fondazione Luigi Rovati di Milano hanno organizzato un’importante mostra dedicata alla fortuna che ebbe nel Novecento la riscoperta dell’antico popolo degli Etruschi dal titolo Etruschi del Novecento, inaugurata lo scorso 6 dicembre. Il progetto espositivo si concentra sulla ricezione e l’interpretazione che gli artisti hanno elaborato della civiltà etrusca nel corso del Novecento, a partire dal “mito etrusco” di inizio secolo, fino agli ultimi decenni, a dimostrazione di un fascino multiforme e imperituro. 

L’evento espositivo prevede due tappe: al Mart di Trento e Rovereto, dal 6 dicembre 2024 al 16 marzo 2025, e alla Fondazione Rovati di Milano da aprile 2025. 

La Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda di Feltre ha contribuito all’evento con il prestito della scultura in bronzo di Libero Andreotti (Pescia 1875 – Firenze 1933), Modella che fugge

Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 18:00, in Galleria Rizzarda, Alessandra Tiddia, una dei curatori, presenterà la mostra nell’ambito del ciclo Conversazioni in Museo.

La studiosa, specializzata in Storia dell’arte contemporanea, con una larga esperienza nell’organizzazione di mostre incentrate prevalentemente sulla cultura figurativa della fine del XIX secolo, segue progetti espositivi e di ricerca legati ai temi della Modernità fra 800 e 900. 

Non si raccolgono prenotazioni per partecipare alla conferenza: l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per ulteriori informazioni: museo@comune.feltre.bl.it – 0439/885242-234.

Dettagli

Data:
16 Gennaio
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizer