Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Pianoforte – Silvia Tessari

18 Ottobre @ 0:00

Costo del biglietto: 20,00

                           10,00 € per i minori  di anni 12

Vendita in loco dalle ore 19.00.

Raccolta fondi

Venerdì 18 ottobre presso il teatro Centro Congressi Giovanni XXIII, in Piazza Piloni 11, si terrà un concerto di pianoforte con Silvia Tessari.

L’evento sarà un’occasione di raccolta fondi a sostegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS della sezione territoriale di Belluno.

Silvia Tessari, bellunese, nata nel 1984, si è diplomata al conservatorio di Padova a soli diciassette anni con il massimo dei voti. Si è perfezionata in esecuzione pianistica con vari Maestri; ha ottenuto con il massimo dei voti il diploma di alto perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia (Roma). Premiata in molti concorsi in Italia, borsista al Mozarteum di Salisburgo, al festival wagneriano di Bayreuth e all’AB Festival of Music (New York), è stata selezionata per esibirsi come solista e camerista nel prestigioso Encuentro de Musica y Academia di Santander (Spagna). Premiata al Bradshaw and Buono International Piano Competition, ha debuttato a New York alla celebre Carnegie Hall. È stata invitata a suonare a Londra, a Cleveland (U.S.A.), al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, al Kennedy Center e alla Ward Recital Hall di Washington D.C.. Nella primavera 2018 ha partecipato alle due tournée dei vincitori di Ibla Grand Prize 2017 in Asia e U.S.A., esibendosi in Corea del Sud, Oklahoma City, alla Casa italiana Zerilli Marimò e ancora alla Carnegie Hall di New York, ricevendo una lusinghiera recensione (Jeffrey James). Nell’agosto 2018 ha debuttato a Vienna (Ehrbar Saal), nel concerto dei vincitori del Debut International Piano Competition. È stata docente di Masterclass internazionali (Ibla Foundation) a Seoul, alla Radford University (U.S.A.) e a Ragusa, dove è stata anche in giuria nell’ed. 2019 del concorso. È ideatrice e direttrice artistica del concorso internazionale di composizione per pianoforte e orchestra d’archi “Dante Moro” (Falcade – BL, IV edizione). Nel 2020 è uscito il suo CD “Sentieri di sogni” con musiche da Schubert a Stravinsky (ed. Gryphos). Parallelamente alla carriera musicale, Silvia ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Padova. Professoressa di ruolo di lettere a Canale d’Agordo (BL), è ricercatrice e docente (musicologia e storia della musica) nell’Ateneo patavino. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e tre monografie; ha vinto ad Atene il premio internazionale alla ricerca “N. Panaghiotakis”. Ha tenuto conferenze e convegni in Italia e all’estero (Venezia, Milano, Amburgo, Atene, Sofia, Belgrado…). Tra le sue ultime produzioni, il catalogo dei manoscritti bizantini con notazione musicale della Biblioteca Marciana di Venezia.

Dettagli

Data:
18 Ottobre
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizzatore