- Questo evento è passato.
Cansiglio In Vita
27 Settembre @ 0:00 - 29 Settembre @ 0:00
La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è la meravigliosa cornice di “Cansiglio inVita”, festival alla sua prima edizione in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago (BL), organizzato da due dipartimenti dell’Università di Padova (TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali e DPG – Dipartimento di Psicologia Generale).
Venerdi 27 settembre
Convegno scientifico: per una salute globale e inoltre: gioco di immedestmazione, proiezione cortometraggi sul tema del festival con intervento dei registi.
Sabato 28 settembre
Esperienze tra gli alberi, Meditazione Zen, camminata con asinelli, incontri con allevatori, sfalcio prati, land art, visite alle riserve della biodiversità, riconoscimento piante selvatiche.
Domenica 29 settembre
Attività nella natura, Trekking, gioco per famiglie con bambini, espressione creativa e vocale, bagni di foresta, fotografia, intaglio del legno…
In queste giornate, Pian del Cansiglio si animerà con incontri, dibattiti, musica, spettacoli, seminari, workshop, ma soprattutto con attività di immersione nella Foresta, a contatto con gli alberi. L’Alpago tutto, con i comuni di Spert, Tambre e Chies, accoglierà i visitatori. Un appuntamento ideale per chi voglia vivere un evento all’insegna del Benessere che proviene dalle foreste e dagli altri ecosistemi verdi, come conferma la ricerca scientifica in campo medico, psicologico ed ecologico-forestale.
Il Festival è una delle iniziative di coinvolgimento e formazione continua dell’Università degli Studi di Padova rivolte alla popolazione nell’ambito del progetto di Ateneo di Terza Missione “One Health”.
Benessere, scienza, arte, spiritualità, cammini e saperi, cura del pianeta: tre giorni di eventi ed esperienze tra gli alberi.