- Questo evento è passato.
Boschi a Natale. Sovramonte Truiz del Pom Prussian
7 Dicembre @ 0:00
Costo: € 7,00 – gratuito sotto i 12 anni
La Regione Veneto e le Pro Loco del Veneto ti portano a conoscere i Parchi, Oasi e Aree Naturali attraverso visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. Un progetto nato per valorizzare il patrimonio di straordinaria ricchezza coniugando la promozione delle zone naturalistiche con i valori della tutela ambientale.
Nel lembo sud occidentale della Provincia di Belluno, il Comune di Sovramonte si estende per oltre 50km2 un territorio dalla conformazione tipicamente alpina.
Dai fondovalle alle Vette Feltrine, passando per un caratteristico altopiano, la popolazione è distribuita in molti piccoli centri abitati, frazioni che sono veri e propri scrigni che racchiudono gioielli pregni di storia e tradizioni.
L’itinerario proposto consente di scoprire il piccolo ma suggestivo altopiano, quello di Sovramonte. Situato alle porte delle Dolomiti e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è territorio ancora autentico e incontaminato.
A Faller il facile percorso permette di immergersi tra le coltivazioni naturali di mela prussiana, con esemplari centenari, con vista spettacolare sulle montagne feltrine.
La storia della Mela Prussiana è iniziata nel secolo scorso con un lungo viaggio. Fu proprio durante i primi decenni del 1900 che un gruppo di emigranti di Faller, partirono dalla Prussia per fare ritorno a casa portando con sè il necessario per innestare una particolare qualità di mela di cui erano rimasti affascinati.
Fin da subito il territorio sì è rivelato eccellente per questa coltivazione.
Visite guidate alla scoperta della natura.