- Questo evento è passato.
Bisogna avere paura del lupo?
13 Dicembre @ 0:00
Il ritorno del lupo in Italia è un tema che divide e fa discutere.
Da quando, alla fine degli anni ’70, questo predatore era quasi scomparso dal nostro paese, la situazione è radicalmente cambiata e a seguito della stretta protezione della specie e dei profondi mutamenti ambientali il lupo ha progressivamente ricolonizzato le aree da qui era scomparso dall’estremo sud del paese fino alle Alpi.
Oggi l’Italia ospita la popolazione di lupi più abbondante dell’Europa e sono conseguentemente cresciute anche le problematiche legate a questo predatore: danni agli allevamenti, predazioni sui cani e gatti domestici, allarme nelle comunità per la vicinanza di lupi all’uomo.
Durante questa serata, Piero Genovesi, responsabile fauna di ISPRA e uno dei massimi esperti sulla materia, ci guiderà alla scoperta delle dinamiche che hanno portato all’aumento della popolazione di lupi (che, a differenza degli orsi, NON sono stati reintrodotti), approfondendo le nuove problematiche e analizzando le possibili soluzioni tecniche, anche discutendo come le diverse sensibilità e le posizioni estremamente polarizzate influenzino le scelte gestionali.
La serata include una sessione aperta per le domande del pubblico: un’occasione unica per dialogare, informarsi e approfondire.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Bisogna avere paura del lupo? A questa e molte altre domande risponderà Piero Genovesi, responsabile fauna di ISPRA e uno dei massimi esperti della materia, che ci guiderà alla scoperta delle dinamiche che hanno portato all’aumento della popolazione di lupi approfondendo le nuove problematiche e analizzando le possibili soluzioni tecniche.