
Belluno photo festival 2025
13 Maggio @ 0:00 - 8 Giugno @ 0:00
La terza edizione del Belluno photo festival vi presenterà una selezioni di immagini provenienti dal Museo Olimpico di Losanna, e dal Comitato Italiano Paralimpico.
Rappresentano i Giochi precedenti, parlano di valori dello sport, emozioni sportive e rispetto verso gli altri con un messaggio di Pace e unione tra i popoli.
Le piazze della città si trasformeranno in un Museo a cielo aperto dove lo sport per la prima volta in un nostro progetto sarà protagonista assoluto.
Il Belluno Photo Festival è la quarta rassegna organizzata in Veneto dall’associazione che promuove l’evento con il Comune di Belluno e con la collaborazione del Liceo Leonardo Da Vinci Belluno che ne ha realizzato la grafica.
I Cinque anelli intrecciati del logo delle Olimpiadi, rappresentano l’unione dei cinque continenti, mentre i cinque colori a essi associati sono il blu, il giallo, il nero, il verde e il rosso.
Lo sport paralimpico è invece rappresentato dalle tre “agitos” in rosso, blu e verde, posizionati in modo circolare su uno sfondo bianco. I colori sono stati scelti perché sono i più utilizzati dalle bandiere del mondo mentre il logo rappresenta il corpo, la mente e lo spirito degli atleti con disabilità.
Due di questi, il blu e il giallo, rappresentano anche la bandiera della città di Belluno, città splendente che sorge su un promontorio situato nei pressi della confluenza del fiume Piave e Ardo. Alle sue spalle le splendide Dolomiti fanno da cornice a questo territorio.
E come il blu è presente sia nell’emblema Olimpico che in quello Paralimpico, quasi a rappresentare due mondi che si ritrovano nello sport, così Belluno diventa il punto di incontro tra Giochi Olimpici e Giochi Paralimpici.
Festival fotografico della città di Belluno con immagini provenienti dal Museo Olimpico di Losanna e dal Comitato Italiano Paralimpico.