Archivi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Aprile con l’associazione Rheticus

26 Aprile @ 0:00

Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini  Tre incontri, di cui uno per bambini, dedicati all’osservazione della luna, delle costellazioni e degli strumenti per lo studio dei corpi celesti

Sabato 5 aprile alle 21 la Luna si presenterà in ottime condizioni, al primo quarto e altissima sull’orizzonte, per poter essere osservata, se il seeing sarà buono, ad altissima risoluzione. Inizialmente tutti i telescopi saranno puntati su di lei. In particolare al telescopio “medio” del Centro, il Newton da 36 cm, sarà collegata una camera planetaria che filmerà il nostro satellite in diretta e ne restituirà l’immagine su un grande schermo, a disposizione contemporaneamente di tutti i visitatori.

Con il telescopio “grande” del Centro, invece, il Dobson da 64 cm, sarà possibile spingere l’alta risoluzione visuale al massimo, usando 500 ingrandimenti e, se le condizioni lo consentiranno, anche 800. Tenteremo, in particolare, di scorgere il sottile solco, solo 600 m di diametro, che scorre sul fondo della Valle Alpina, che si presenterà nelle condizioni di illuminazione ideale per tentare l’impresa. Inoltre si vedranno bene, da nord a sud, i crateri Aristoteles ed Eudoxus, Aristillus e Autolycus, la catena del Caucaso, l’inizio degli Appennini, le Rimae Hyginus, i crateri Rheticus, Hipparchus e Albategnius, Werner e Aliacensis, Walter e Stoeffler, Licetus ed Heraclitus. Sarà ancora possibile dare un’occhiata a Giove, anche se più basso sull’orizzonte rispetto ai mesi invernali, e a qualche stella doppia cromaticamente contrastata, come Albireo Invernale, Iota Cancri e Algieba. In caso di maltempo verranno proiettati al planetario i migliori filmati raccolti dai soci dei panorami lunari.

Sabato 12 aprile alle ore 21 Gabriele Vanin terrà una serata dedicata ai bambini, “Il gioco delle costellazioni”, durante la quale i piccoli verranno coinvolti in modo interattivo per costruire dei modelli “viventi” per capire, in modo divertente, le posizioni e i movimenti del Sole, della Terra, della Luna, dei pianeti e delle stelle. Se sarà anche bel tempo, dal punto di vista dell’osservazione sarà una serata caratterizzata dalla presenza della luminosa Luna piena, che fornirà anche un’ulteriore possibilità di esperienza interattiva con i bambini e i loro accompagnatori, che non anticipiamo e che sarà pertanto una sorpresa. Al telescopio sarà possibile osservare anche stelle colorate, come Regolo, e doppie e multiple colorate. Si potrà osservare anche un luminoso passaggio della Stazione Spaziale Cinese Tiangong.

Infine, sabato 26 aprile alle ore 21 avrà luogo la prima delle serate che avranno luogo per tutto il resto dell’anno l’ultimo sabato del mese, a ingresso gratuito, dedicata a coloro, soci e non soci, che vogliono imparare l’uso degli strumenti del Centro, o anche portare e farsi spiegare come utilizzare il proprio. In caso di brutto tempo, i visitatori potranno comunque chiedere, al coperto, lumi sul funzionamento dei propri strumenti, e verrà presentato il cielo del mese al planetario,  con slides e filmati.

Iscriviti o rinnova la tua adesione alla Rheticus. Tutte le modalità sulla home page del sito www.rheticus.it

Dettagli

Data:
26 Aprile
Ora:
0:00
Tag Evento:

Organizer