Chiesa Arcipretale di San Nicolò Vescovo

Chiesa Arcipretale di San Nicolò Vescovo

La chiesa eretta come la vediamo tutt’oggi nel 1945, sorge sui resti della precedente e antica chiesa costruita probabilmente nel VII sec. d.C., subì nel corso dei secoli numerosissimi rifacimenti, ampliamenti e restauri. Tuttavia, la prima citazione che ne attesta la presenza risale al 1234. Già nel XVI secolo gli abitanti di Villa di Villa chiesero che la loro chiesa fosse eretta a parrocchiale; ciò avvenne nel 1633. Tra il 1765 ed il 1766 la chiesa venne ampliata ed il campanile fu riedificato. L’attuale parrocchiale venne edificata in due fasi: tra il 1942 ed il 1943 furono realizzati su progetto di Pietro Vendrami il transetto ed il coro, mentre, nel 1945, vennero ricostruite le navate. Nel 1950 fu installato il nuovo altare maggiore. Nello stesso periodo vene rifatto il pavimento e, infine, tra il 2014 ed il 2015 la chiesa subì un intervento di restauro

All’interno possiamo trovare due tele del Frigimelica, un’opera del Besarel dipinta da Luigi Cima e sempre del maestro di Villa di Villa troviamo le 14 stazioni della Via Crucis, l’Ultima Cena e molte altre opere.

Imponente e prezioso l’organo Callido (catalogo callidiano N°403) commissionato il 16 agosto 1802 e inaugurato il giorno di Pentecoste del 1803. Ancora perfettamente funzionante viene utilizzato per concerti di musica sacra e barocca in occasioni speciali.

Patrono della parrocchia è san Nicola Vescovo ma, più che la Festa del Patrono il 6 dicembre, a Villa è sentita e festeggiata in modo solenne la Madonna della Provvidenza. Ogni anno, la prima domenica di agosto, dopo la solenne Messa, i coscritti portano in processione la Madonna per le vie del paese allo scampanio del “Campanò” e dai rintocchi dalla Banda

(fonti Francescon – Sartori “Mel – storia e leggende, arte e usanze“, wikipedia, sito della parrocchia di Villa di Villa)

Custodisce insospettabili tesori.

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Canyoning in inverno in Val Maor

Canyoning in inverno in Val Maor

Borgo Valbelluna
Rafting Dolomiti

Rafting Dolomiti

Borgo Valbelluna

Eventi in zona

Ospitalità