Bike Touring in Valbelluna

La Valbelluna è luogo ideale per gli amanti delle due ruote tanto che è attraversata da due delle ciclo vie più famose d’Europa: la “Monaco-Venezia” e la “via Claudia Augusta”.

La prima è lunga 560 km ed ha 3.000 metri di dislivello, attraversa il Brennero, la Val Pusteria e Cortina d’Ampezzo per poi scendere a Venezia, in un susseguirsi di percorsi lungo piste ciclabili ben segnalate. Prima di arrivare al lago di Santa Croce, a Ponte nelle Alpi, si può fare una deviazione verso Belluno e percorre una bella ciclabile lungo tutta la Valbelluna per raggiungere Feltre e la “Via Claudia Augusta”.

Quest’ultima, ricca di oltre 2.000 anni di storia, è la famosa antica via romana, completata per ordine dell’imperatore Claudio nel I secolo d. C. affinché collegasse Altino, florido porto romano, con Ausburg, la romana Augusta, nel cuore dell’Europa, ossia l’Adriatico e le pianure del Po con il Danubio attraversando le Alpi. 

Entrambe queste esperienze ciclo turistiche attraversano tre nazioni, tre zone climatiche diverse, dalle temperature delle zone alpine a quelle mediterranee e, se non si è sufficientemente allenati, si possono tranquillamente utilizzare in qualche tratto i servizi di bus o di treno e, se la bici dovesse avere problemi, sono numerosi i punti specializzati dove rivolgersi.

Scopri il Piave con il percorso Gravel

La proposta si arricchisce anche di percorsi ed anelli adatti al mondo “gravel” che spaziano tra destra e sinistra Piave, costeggiano vigneti resistenti e hanno un accesso privilegiato a paesaggi, grotte e punti d’osservazione che non si possono raggiungere in nessun altro modo.
La fatica ed il fiato corto in salita verranno però premiati dai profumi della natura e dal sorriso soddisfatto che serberai nel cuore.

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Canyoning in inverno in Val Maor

Canyoning in inverno in Val Maor

Borgo Valbelluna
Rafting Dolomiti

Rafting Dolomiti

Borgo Valbelluna

Eventi in zona

Ospitalità