Un tuffo nel passato
Tra la Valsugana e il Monte Grappa, dove si apre la Valbelluna, è situato un fiordo a pochi chilometri dalla pianura Veneta e dalle Dolomiti: il Lago del Corlo.
Formato da uno sbarramento artificiale del profondo canyon creato dal torrente Cismon, dalla forma allungata e irregolare, prende il nome dalla piccola borgata che sovrasta la diga. Il lago si estende a sud-est di Arsié fino alla frazione di Rocca, un abitato che venne quasi totalmente sommerso con la creazione dell’invaso nel 1954.
Il lago è attraversabile anche grazie a tre ponti: Ponte della Vittoria o Ponte delle Corde sospeso su corde d’acciaio appunto, il Ponte della Bassane e il Ponte de Polo dal quale è possibile godere una bellissima vista su Rocca. Questi ponti permettono di raggiungere la sponda opposta a questo paesino e quindi di raggiungere, attraverso un facile sentiero, le antiche contrade isolate ormai disabitate, nonché alcune gallerie della vecchia linea ferroviaria tra Cismon e Feltre, che vennero costruite nel primo Novecento.
È un luogo in cui le pareti della montagna scendono verticali fino a mescolarsi al verde della vegetazione e all’azzurro dell’acqua.
INFORMAZIONI UTILI
Parcheggio: Camping Arsiè
Lunghezza del percorso: 14 km
Difficoltà: media
Dislivello: 250 m
Durata: mezza giornata
Stagione: tutte tranne l’inverno
Equipaggiamento: scarpe adatte al trekking
Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:
- Divieto di raccolta di fiori
- Divieto di balneazione
- No agli schiamazzi
- Divieto di accensione fuochi
- Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
- I minori devono essere accompagnati
- I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
- Non uscire dal sentiero
- Non disturbare la fauna locale
Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.
IndirizzoMail: feltrino@dolomitiprealpi.it
Website: www.dolomitiprealpi.it