La parola d’ordine è cura: cura per i nostri ospiti, piccoli e grandi, cura per la terra e per i nostri orti, cura per i nostri animali.
La Fattoria Didattica Dumia si trova a Feltre, immersa nella magnifica cornice delle Vette Feltrine, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti.
Dal 2019 coltiviamo la terra in modo biologico con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità: il nostro obiettivo è quello di trasmettere la nostra passione per far sì che il concetto di cura di sé e dell’altro diventi parte integrante della vita delle future generazioni. Tutte le attività sono pensate ed organizzate in relazione alle diverse età ed esigenze dei nostri ospiti. Ogni laboratorio è adattabile in base alla tipologia di utenza: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dai gruppi organizzati alle famiglie.
Le attività sono rivolte anche a Grest e Centri Estivi. Tutti i laboratori saranno condotti da esperti del settore, specializzati in educazione ambientale e didattica. Le attività sono strutturate in modo da garantire la massima sicurezza dei partecipanti.
La scelta di coltivare la terra con metodo biologico è stata, ancora prima che di carattere ambientale, una scelta di tipo educativo. Logo biologico dell’UE La nostra mission e la nostra esperienza professionale ci hanno portato a riflettere su come affrontare il problema della dipendenza e dell’utilizzo patologico di sostanze da un punto di vista psicologico, fisico e sociale.
Prendersi cura della natura, degli animali, imparare a rispettare i tempi, le difficoltà, gli imprevisti ci aiuta a fare esperienza di vita. L’agricoltura permette alle persone di allenarsi sulle difficoltà quotidiane, ci insegna a sviluppare competenze utili all’inserimento lavorativo. La nostra esperienza in agricoltura sociale ci ha dimostrato quanto l’agricoltura abbia un valore molto grande per la crescita professionale e sociale dei nostri ragazzi. Continuiamo a costruire il nostro sogno…
Fattoria sociale e didattica della cooperativa Dumia Onlus