Oltre 1000 km in bicicletta: da Monaco a Venezia, un percorso epico attraverso 3 Paesi. Un’avventura per ciclisti esperti.
La meraviglia in bici!
Un percorso unico e spettacolare che dalle Prealpi bavaresi si snoda lungo le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fino a Venezia e alla sua laguna.
È percorribile sia in un senso che nell’altro, ma in entrambi i casi vi farà vivere un’esperienza indimenticabile in tre Stati con tre diverse fasce climatiche, suddivise in cinque capitoli.
L’elemento dell’acqua vi accompagnerà a Monaco, nel “mare del Tirolo” fino alla regione del Karwendel con le sue 350 sorgenti.
Poi passerete dai gioielli del Tirolo con i Mondi di Cristallo Swarowski e la ferrovia della Zillertal ad un’atmosfera in cui il paesaggio alpino e la luce mediterranea creano un connubio perfetto, piacevole e di grande fascino. In questa tratta si potranno visitare le cittadine di Vipiteno, Bressanone e Chiusa.
Successivamente lasciatevi abbandonare dalla bellezza delle Prealpi bavaresi e dalla maestosità delle Dolomiti UNESCO, dalle Tre Cime di Lavaredo alle Dolomiti Bellunesi.
Infine, il percorso vi condurrà lungo il paesaggio collinare del Veneto fino a Jesolo e Mestre per concludere con la città d’arte sulla laguna, Venezia.
INFORMAZIONI UTILI:
Partenza: Monaco di Baviera (Germania)
Arrivo: Venezia (Italia)
Distanza: 560 km
Dislivello: 5.000 m
Tempo di percorrenza: più giorni
Difficoltà: difficile
Periodo consigliato: estate
Per maggiori informazioni sul percorso è possibile consultare il seguente sito.
Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:
- Divieto di raccolta di fiori
- Divieto di balneazione
- No agli schiamazzi
- Divieto di accensione fuochi
- Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
- I minori devono essere accompagnati
- I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
- Non uscire dal sentiero
- Non disturbare la fauna locale
Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.
IndirizzoMail: info@adorable.belluno.it
Website: https://adorable.belluno.it/