La Via Claudia Augusta era l’antica strada romana che dalle pianure dell’Adriatico (Altino) portava fino al Danubio (Donauwörth). Dopo 200 anni di storia torna a vivere assieme alle sue cittadine una nuova e fresca stagione, diventando un ponte che unisce e mescola culture, ambienti ed emozioni. Un percorso che, attraversando tre Stati, vi sorprenderà per l’enorme varietà di paesaggio e di tradizioni, bellezze d’arte e specialità enogastronomiche.
La ciclovia Claudia Augusta attraversa innumerevoli località bellunesi. Da Lamon verso il passo Croce d’Aune, per scendere a Pedavena nella storica birreria più grande d’Italia e proseguire immergendosi nel centro storico della città di Feltre, con splendida vista sulle Vette Feltrine.
Passando fra innumerevoli ville venete, d’obbligo è fermarsi alla Villa Tauro a Cesiomaggiore dove si potrà ammirare uno dei cippi miliari di questa antica strada. Attraversando il fiume Piave, poi, potrete proseguire verso uno deiborghi più belli d’Italia, Mel, per concludere la tappa bellunese con la salita al passo Praderadego.
Lunghezza del percorso: 700 km
Dislivello: 2500 m
Durata: gita di un giorno
Equipaggiamento: MTB bike/ e-bike
Difficoltà: medio/difficile