Immergiti nella storia e nella spiritualità della Chiesa della Madonna di Parè, un luogo di culto che affonda le sue radici nel VI secolo e che ha ispirato uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, Dino Buzzati.
Situata in una posizione panoramica che domina la Valbelluna, la chiesa è dedicata alla Madonna di Parè. Il termine Parè sembra discendere dal termine dialettale “dei parens” che significa “genitrice di Dio”. Nonostante le origini remote, la chiesa ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli, assumendo l’aspetto neoclassico attuale nel XIX secolo.
Recenti restauri hanno portato alla luce preziosi affreschi cinquecenteschi e dipinti murali, testimoni di un ricco passato artistico. La chiesa custodisce inoltre un’antica Via Crucis, con quattordici capitelli che raccontano la passione di Cristo e che costituiscono la prima parte del “Sentiero Buzzati“, un percorso escursionistico che ripercorre le tappe care allo scrittore bellunese. Dino Buzzati, celebre autore de “I miracoli di Valmorel”, trovò in questo luogo un’inesauribile fonte di ispirazione. La chiesa e i sentieri circostanti sono stati lo scenario di molte delle sue storie, e il suo spirito aleggia ancora oggi tra queste montagne. Il capitello di Santa Rita, con il quadro votivo dipinto da Buzzati nel 1971, è una delle tappe più suggestive del percorso.