Anello del Lago del Corlo

Anello del Lago del Corlo

Scopri il mistero del Lago del Corlo. Un fiordo alpino nascosto tra le montagne, dove storia e natura si fondono. Esplora antiche contrade sommerse e ponti sospesi. Un tuffo nel passato ti aspetta.

Un tuffo nel passato

Tra la Valsugana e il Monte Grappa, dove si apre la Valbelluna, è situato un fiordo a pochi chilometri dalla pianura Veneta e dalle Dolomiti: il Lago del Corlo.

Formato da uno sbarramento artificiale del profondo canyon creato dal torrente Cismon, dalla forma allungata e irregolare, prende il nome dalla piccola borgata che sovrasta la diga. Il lago si estende a sud-est di Arsié fino alla frazione di Rocca, un abitato che venne quasi totalmente sommerso con la creazione dell’invaso nel 1954.

Il lago è attraversabile anche grazie a tre ponti: Ponte della Vittoria o Ponte delle Corde sospeso su corde d’acciaio appunto, il Ponte della Bassane e il Ponte de Polo dal quale è possibile godere una bellissima vista su Rocca. Questi ponti permettono di raggiungere la sponda opposta a questo paesino e quindi di raggiungere, attraverso un facile sentiero, le antiche contrade isolate ormai disabitate, nonché alcune gallerie della vecchia linea ferroviaria tra Cismon e Feltre, che vennero costruite nel primo Novecento.

È un luogo in cui le pareti della montagna scendono verticali fino a mescolarsi al verde della vegetazione e all’azzurro dell’acqua. 

INFORMAZIONI UTILI

Parcheggio: Camping Arsiè

Lunghezza del percorso: 14 km

Difficoltà: media

Dislivello: 250 m

Durata: mezza giornata

Stagione: tutte tranne l’inverno

Equipaggiamento: scarpe adatte al trekking

Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:

  • Divieto di raccolta di fiori
  • Divieto di balneazione
  • No agli schiamazzi
  • Divieto di accensione fuochi
  • Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
  • I minori devono essere accompagnati
  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
  • Non uscire dal sentiero
  • Non disturbare la fauna locale

Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.

Indirizzo
IAT Feltre, Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza Maggiore), 32032 Feltre (BL) - Tel: (0039) 04392540
Mail: feltrino@dolomitiprealpi.it
Website: www.dolomitiprealpi.it
Scarica tracciato

Ospitalità