Anello del Giro delle Ville

Anello del Giro delle Ville

Una facile escursione tra paesaggi rurali e antiche dimore nobiliari.

Se siete appassionati di antiche bellezze architettoniche e allo stesso tempo volete bearvi di meravigliosi paesaggi rurali il “Giro delle Ville” fa al caso vostro. Lasciate l’auto in piazza a Trichiana e seguendo il segnavia 2324, addentratevi tra le stradine che vi portano attorno all’abitato e alle sue frazioni. Ammirate le dimore nobiliari e gentilizie edificate tra il XVI e il XVIII secolo tuttora ancora ben conservate.

Nelle vicinanze trovate Villa Piloni-Federici-Foscolo, tutt’ora abitata e visitabile esclusivamente su prenotazione. Costruita nelle vicinanze dell’antico castello, raso al suolo dopo la battaglia di Casteldardo combattuta tra Bellunesi e Trevigiani per il controllo del territorio e delle vie di comunicazione, mantiene ancor oggi intatta attorno a sè la campagna contadina di prati, vigneti e campi coltivati.

Bellissime anche le chiesette che si incontrano lungo il percorso. Non potete perdere la Pieve di S. Felice, considerata una delle più antiche della Valbelluna e antica parrocchiale del VI sec., situata in posizione strategica nelle vicinanze del fiume Piave, dove esisteva un traghetto per il trasporto di cose e persone sotto la giurisdizione del Maggior Consiglio di Belluno.

Il percorso si può fare tutto l’anno ed è adatto anche alle gravel e al nordic walking.

INFORMAZIONI UTILI:

Lunghezza percorso: 10900 m

Tempo medio di percorrenza: 3 ore

Grado di difficoltà: facile e adatto a tutti, camminata semplice su strada asfaltata e sterrata, si può fare anche in bicicletta (meglio gravel), adatto anche al nordic walking

Periodo: tutto l’anno

Indirizzo
Piazza Merlin, Piazza Toni Merlin, 32026 Trichana di Borgo Valbelluna (BL)
Scarica tracciato

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Rafting Dolomiti

Rafting Dolomiti

Borgo Valbelluna

Eventi in zona

Ospitalità