Passeggiata tra storia e natura in un borgo da favola. Un’esperienza unica per scoprire le bellezze di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Una facile passeggiata tra storia, natura e arte alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Cosa c’è di meglio di una facile passeggiata per scoprire le bellezze di uno dei Borghi più Belli d’Italia? Lasciate l’auto nei pressi della piazza e gustatevi una camminata tra storia, arte e natura seguendo il segnavia 2301. Cominciate con una visita al Museo Civico Archeologico e al Palazzo della Magnifica Comunità e lasciatevi incantare dagli affreschi e dalle strette vie.
Addentratevi piano piano nella natura e non perdete l’occasione di una visita alla “Giazera”, una particolare struttura interrata che permetteva la conservazione dei cibi. Proseguite tra prati e boschetti dove, se avete fortuna, incontrerete qualche animale selvatico. Le chiesette di Pagogna e Col e i molti capitelli fanno da sfondo alle vostre foto.
Risalendo verso il borgo godrete della magnifica vista sulle Prealpi da corso XXXI ottobre. La romantica via “Karera” vi condurrà fino all’antico borghetto del Follo con la bella chiesetta affrescata. Infine la salita per tornare al punto di partenza vi permetterà di ammirare la maestosità delle Dolomiti che si specchiano nel Piave.
INFORMAZIONI UTILI:
Lunghezza percorso: 6700 m
Tempo medio di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: facile e adatto a tutti, camminata semplice su strada asfaltata e sterrata, si può fare anche in bicicletta (meglio gravel).
Periodo: tutto l’anno
Indirizzo