Scopri la Val del Mis e lasciati incantare dalla bellezza dei Cadini del Brenton. Un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti.
La Valle del Mis è una meta imperdibile per gli amanti della natura
La nostra escursione parte dal lago di Vedana, un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale situato nel territorio comunale di Sospirolo.
Seguendo la strada della valle del Mis tra vecchie gallerie, raggiungiamo da prima il Pian della Falcina, uno slargo con ampi parcheggi molto frequentato nel periodo estivo, fino ad arrivare in fondo al lago dove troviamo i gioielli del Parco Dolomiti Bellunesi: la cascata della Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton.
Un sentiero di facile accesso conduce a una sequenza di 15 profonde cavità scavate dalle acque del torrente Brentòn, che si getta da limpide cascatelle. Queste meravigliose marmitte di erosione, situate nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, stupiscono per la bellezza dei colori e la perfezione delle forme.
Nelle immediate vicinanze, inoltre, è possibile percorrere un ulteriore percorso attrezzato che porta alla terrazza sospesa sulla Cascata della Soffia: 12 metri di salto d’acqua che precipita in una forra attrezzata con un ponticello e alcune gallerie scavate nella grotta sottostate (accessibile solo se il lago è in secca).
Qui è d’obbligo una breve passeggiata ed una sosta all’Osteria “La Soffia” prima di riprendere il nostro tour verso la latteria “Camolino” e la Fattoria di Simo dove è possibile trovare molti prodotti del territorio.
INFORMAZIONI UTILI
Parcheggio: in loco e Bar alla Soffia
Lunghezza del percorso: 3 km
Dislivello: 100 m
Difficoltà: facile
Durata: mezza giornata
Stagione: tutte tranne in inverno
Attrezzatura consigliata: scarpe sportive
Ci si trova in un ambiente naturale che esige rispetto:
- Divieto di raccolta di fiori
- Divieto di balneazione
- No agli schiamazzi
- Divieto di accensione fuochi
- Non lasciare in giro rifiuti, ma gettali negli appositi spazi (anche i mozziconi di sigarette, i fazzolettini, le mascherine e il rifiuto umido)
- I minori devono essere accompagnati
- I cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni raccolte
- Non uscire dal sentiero
- Non disturbare la fauna locale
Si suggerisce di informarsi tramite il sito dell’ARPAV su eventuali perturbazioni prima di intraprendere il percorso.
IndirizzoMail: feltrino@dolomitiprealpi.it
Website: www.dolomitiprealpi.it